Area Riservata
AREA RISERVATA
Cauzioni

La nostra azienda è in grado di soddisfare la quasi totalità delle richieste che ad oggi ci prevengono nel ramo Cauzioni-Fidejussioni; collocando sul mercato soluzioni sia per Imprese che per Pivati, sia a garanzia di obblighi nei confronti della pubblica amministrazione che per garanzie tra privati.
Richiedi un preventivo, sarai seguito da un nostro addetto per qualsiasi necessità.

Nella fideiussione assicurativa, la più solida e richiesta assieme a quella bancaria, la Compagnia assicurativa ricopre il ruolo di fideiussore e fornisce la garanzia dell’impegno del debitore nei confronti di un creditore. Infatti tramite la fideiussione, così come normato dal Codice Civile, un soggetto (in questo caso la compagnia di assicurazioni) obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l'adempimento di un'obbligazione altrui.

Come detto si tratta di una forma di garanzia importante e tra le più ambite per l’ottenimento di finanziamenti e servizi. Lo scenario degli ultimi anni, segnato da una recessione senza precedenti, ha visto contrarsi vistosamente l’offerta di credito tanto per i privati quanto per le imprese; questa criticità è aggravata dalla peculiarità del mercato creditizio nostrano, che vede da sempre gli istituti bancari come protagonisti assoluti e riscontra invece una presenza ancora minima di finanziatori privati (caratteristica dei paesi anglosassoni). Ad oggi ottenere un prestito o alcuni servizi di primaria importanza nel caso delle imprese, in mancanza di solide garanzie, può rivelarsi impresa quanto mai ostica.

La fideiussione assicurativa rappresenta certamente un’eccellente soluzione, visto che con questo strumento è la compagnia assicuratrice ad assumersi l’onere della restituzione del finanziamento richiesto in caso di eventuale inadempienza.