Tutela legale per le imprese, un investimento importante per non incorrere in spese maggiori

La tutela legale, oltre ad avvantaggiare chi se ne avvale a livello personale, apporta anche diversi benefici a quelle aziende che decidono di stipulare una polizza in merito a questo tipo di rischio.
Come per i privati, anche per le aziende questo tipo di polizza comprende la copertura delle spese destinate ai legali e ai periti, le spese processuali, di giustizia e di indagine, laddove questi costi non possono essere pretesi dalla controparte.

A essere garantiti sono i compensi destinati agli avvocati sia in fase giudiziale, e addirittura in fase stragiudiziale, ovvero in quella fase che precede l’aula di un tribunale come teatro del contenzioso.
È per questo motivo che il vantaggio di una polizza di tutela legale per le aziende parte fin dall’inizio.

Quali figure sono coperte dalla polizza per la tutela legale

  • Società di persone
  • Società di capitali
  • Ditte individuali e imprese familiari
  • Liberi professionisti e studi associati
  • Società di professionisti in forma di società di persone
  • Società di professionisti in forma di società di capitali

Sono due le tipologie di figura che vengono coperte dalla polizza per la tutela legale delle aziende: le società e i loro vari tipi; le persone che le compongono.
La polizza è applicabile infatti per le società di persone, di capitali, per le ditte individuali e le imprese familiari, per i liberi professionisti e gli studi associati. Per le società tra professionisti in forma di società di persone o in forma di società di capitali.
Per ognuna di queste ragioni sociali, fra gli altri, è certamente tutelato il contraente, così come i soci (quando si parla di società), nonché i familiari del titolare dell’impresa che collaborano nell’attività, laddove si parli di impresa familiare.

È certo un investimento da valutare, poiché a fronte di un costo molto contenuto (soprattutto in rapporto costi/benefici) un’azienda può tutelare il proprio patrimonio e le proprie finanze nel caso di una sventurata possibilità di entrare in contenzioso e dover poi sobbarcarsi spese ben maggiori per pagare le spese legali.

Bartolozzi Assicurazioni Broker è in grado di valutare la soggettiva posizione aziendale e di confezionare una polizza su misura del cliente, lavorando per lui e consentendogli di essere sempre affiancato da professionisti competenti.

Bartolozzi Assicurazioni Broker offre una consulenza gratuita che può aiutarti a trovare la soluzione giusta.
Per saperne di più, basta scrivere una mail a info@bartolozziassicurazioni.com o visitare bartolozziassicurazioni.com/contatti per conoscere le nostre sedi.

Quali sono le novità del Superbonus 110%

Quali sono le novità del Superbonus 110%

La nuova Legge di Bilancio 2021 ha stabilito alcune novità che aggiornano la norma relativa al cosiddetto "Superbonus 110%".Vediamo quali sono i punti principali della riforma. Il Superbonus 110% è stato prorogato al 30 giugno 2022 per quei lavori destinati ad essere...

Polizza D&O, quando è importante tutelare le proprie responsabilità

Polizza D&O, quando è importante tutelare le proprie responsabilità

Un sindaco, un dirigente, un amministratore, il presidente o il vice presidente di una società (ma anche altri ruoli, come per esempio quelli proposti al controllo sulla GDPR) devono rispondere di fatti che non dipendono direttamente dalla loro volontà.La cosiddetta...