Il punto sulle asseverazioni richieste per i lavori che danno diritto ai bonus edilizi.

È opportuno definire un aspetto fondamentale: alla base del mondo assicurativo vi è il concetto del rischio, che insieme a quello del bisogno definisce il senso stesso della scelta di assicurarsi. Chi decide di assicurarsi lo fa per garantirsi risposte e risorse in termini di servizio per bisogni futuri oppure per tutelarsi dal possibile verificarsi di un rischio futuro.

PRINCIPALI NOVITÀ NORMATIVE

Fino a oggi, le agevolazioni della “Legge Bersani” venivano applicate solo in caso di acquisto di un ulteriore veicolo della stessa tipologia di quello di rifermento.

Adesso c’è è la possibilità di estendere anche al rinnovo della polizza la possibilità di sfruttare la migliore classe di merito nell’ambito del nucleo familiare, a condizione che tali rinnovi riguardino contratti con attestati di rischio completi e privi di sinistri con responsabilità esclusiva o paritaria negli ultimi 5 anni, incluso l’anno in corso;

Viene estesa anche la possibilità di adeguare la classe di merito ai veicoli di altre tipologie rispetto a quello già assicurato; ad esempio, un autocarro può essere inserito in classe CU 1 avvalendosi dell’attestato di rischio di un’autovettura o di un motociclo nella medesima classe.

Le nuove disposizioni saranno applicate ad ogni contratto stipulato a partire dal 16 febbraio 2020 e, nel caso dei rinnovi, ai contratti con scadenza annuale uguale o successiva a tale data, purché in entrambi i casi i veicoli siano di proprietà di persone fisiche. Bisogna ricordare  che l’uso improprio del Bonus comporterà la riclassificazione del contratto emesso e, in caso di sinistro, la possibile azione di rivalsa nei confronti del cliente per le dichiarazioni inesatte, come previsto dagli artt. 1892 e 1893 del Codice Civile.

Vuoi saperne di più su Bartolozzi Phygital Broker?

Articoli

Le ultime notizie dal nostro blog

Sul filo del futuro, Bartolozzi festeggia 10 anni di successi e innovazione.
Il punto sulle asservazioni richie...

"Nuovo" codice della strada 2020?
La sicurezza stradale sempre più spesso viene messa da parte dagli auto...

Perché assicurarsi?
È opportuno definire un aspetto fondamentale: alla base del mondo
assicurativo lo fa p...

Bartolozzi Assicurazioni Broker srl

Società soggetta a direzione e coordinamento
da parte di Yolo Group Spa

RUI B000446646 – P.iva 01804360475 – Rea PT180808

Contattaci!

Copy@ Bartolozzi Phygital Broker

Scroll to Top